Se stai progettando il tuo nuovo bagno o lo vorresti ristrutturare una domanda che vale la pena porsi è ‘vasca o doccia?’ C’è chi non ha dubbi, ma ci sono anche quelli che nell’indecisione non sanno come affrontare la questione. Se vorresti una vasca, ma non hai idea di quale sia la più adatta a te e allo spazio che hai a disposizione questo articolo fa per te.

Abbiamo raccolto qui i nostri consigli per aiutarti a fare la tua scelta perfetta tra i diversi tipi di vasca:

 

– Freestanding

– A incasso

– Di piccole dimensioni

– In acrilico

– Angolare

– Con doccia integrata

– Idromassaggio

 

 

 

Vasca Freestanding: la star del momento

 

La vasca da bagno Freestanding è l’assoluta protagonista del momento. Dalla versione retrò a quella moderna è senza dubbio la vasca più affascinante per il tuo bagno.

Per poter sfruttare il potere seduttivo di questo complemento è necessario però disporre di un bagno spazioso. La vasca Freestanding per essere ammirata in tutta la sua bellezza necessita di un ampio spazio e non è quindi adatta ad un bagno piccolo.

Il posto perfetto per posizionarla sarebbe sicuramente il centro della stanza da bagno, ma risulta altrettanto elegante se posta in un angolo tutto suo, dove può essere vista da tutti e quattro i lati.

La vasca Freestanding è disponibile in tante forme, materiali e colori: dalle linee squadrate a quelle tondeggianti, dall’acrilico alla ceramica, dai colori Matt pastello all’oro lucido.

Si tratta sicuramente di un modello più costoso rispetto alle vasche ad incasso, ma il risultato vale la pena: è più raffinata, più facile da installare e senza ombra di dubbio di grande effetto.

 

 

 

Vasca da incasso: il design funzionale

 

La vasca da incasso è probabilmente la più diffusa e la ragione principale è la sua indiscutibile comodità.

Questa versione di vasca da bagno è solitamente rettangolare, si colloca facilmente a ridosso di due muri ed è adattabile ad ogni tipo di bagno, anche il più piccolo.

È la soluzione salvaspazio più elegante e funzionale: intorno alla vasca a incasso si è soliti costruire un piano d’appoggio dove riporre i propri oggetti per la cura del corpo, ma anche dettagli di design per arredare con stile.

Si tratta inoltre della vasca da bagno che ti dà tante possibilità di personalizzazione: potrai scegliere ad esempio un rivestimento esterno con mattonelle che donano continuità allo stile del tuo bagno, oppure a contrasto, o ancora scegliere tra i tantissimi effetti del gres porcellanato come il legno, la pietra naturale o il marmo.

La vasca ad incasso garantisce un effetto finale elegante e pratico, che sfrutta al meglio lo spazio e regala al tuo bagno uno stile leggero e minimal.

 

 

 

 

Vasca da bagno di piccole dimensioni

 

Se hai un bagno piccolo ma proprio non puoi rinunciare alla vasca da bagno esistono modelli di dimensioni ridotte.

Sono in gran parte rettangolari e le misure più utilizzate sono 105 x 70 cm. Di solito sono installate a ridosso del muro e rispetto alla versione standard risultano un po’ più alte per guadagnare il comfort sul volume.

Certo le dimensioni non garantiscono un ‘super’ relax ma considera che si trovano così piccole anche in versione idromassaggio. Si tratta quindi di una soluzione magari un po’ forzata, ma da non escludere e da studiare con attenzione: se ben progettata potrà dare al tuo bagno oltre al piacere di possedere una vasca anche uno stile personale e di carattere.

Il nostro consiglio è quindi: dai sfogo alla tua fantasia e non fermarti davanti agli ostacoli che i metri quadri ti pongono davanti.

 

 

 

 

I nuovi materiali: i vantaggi della vasca in acrilico

 

Non esistono solo le vasche in ceramica, ma in molti altri materiali, tra cui l’acrilico che risulta essere il materiale alternativo più diffuso.

Il successo dell’acrilico è dovuto a molti vantaggi che questo innovativo materiale presenta. Si tratta infatti di un composto facilmente lavorabile, leggero ed economico. È ottenuto dalla termoformatura di una piastra dallo spessore variabile, riscaldato per essere ammorbidito e applicato allo stampo che gli darà la forma desiderata.

Da Pellegrin CREA potrai trovare le bellissime vasche in acrilico di GSG un’azienda italiana che unisce artigianalità e design proponendo modelli dallo stile ricercato che valorizza il talento dei designer con i quali collabora.

Le vasche in acrilico di GSG sono sia in versione Free Standing che a incasso e hanno diverse forme per accontentare i tuoi gusti: rettangolari, ovali e con una particolare forma a otto.

 

vasca in acrilico gsg

Vasca GSG

 

 

 

 

La vasca da bagno angolare: un tocco di eleganza

 

Se possiedi un bagno dalla pianta più quadrata che rettangolare, quello che fa per te è la vasca angolare.

Questa soluzione è davvero elegante e ti permette di ottimizzare al meglio gli spazi e di arredare con stile il tuo bagno senza rinunciare al comfort e al piacere della vasca, anche se disponi di poco spazio.

Ha di solito la tipica forma a triangolo, ma può variare in base alla lunghezza dei lati, e al design che preferite. Risulta molto comoda anche se di dimensioni ridotte ed è disponibile in versione idromassaggio per avere il massimo relax dopo una lunga giornata di lavoro.

La vasca angolare è quindi una scelta versatile che fonde praticità ed eleganza e ti permette di sfruttare al meglio ogni metro della tua stanza da bagno per adattarsi alle tue esigenze.

 

 

 

Vasca con doccia integrata

 

La vasca con la doccia integrata è la soluzione perfetta per chi non sa rinunciare né alla vasca né tantomeno alla doccia. Si tratta di una vasca da bagno con un box sopravasca installato sul bordo con all’interno tutti gli accessori sia della doccia che della vasca, quindi colonna e soffione, ma anche un miscelatore con rubinetto da vasca.

Se ami il design contemporaneo la vasca con doccia ti garantisce uno stile essenziale fatto di linee rigorose con una porta facile da aprire e dettagli che possono richiamare gli altri complementi del tuo bagno.

Un compromesso perfetto che unisce allo stile la praticità, che combina il comfort della vasca alla funzionalità della doccia e dona al tuo bagno un’atmosfera elegante e moderna.

 

 

vasca zucchetti kos

Vasca Zucchetti Kos collezione Geo disponibile in versione idromassaggio

 

Vasca idromassaggio

 

La vasca idromassaggio è nel nostro immaginario la vasca per eccellenza.

Impareggiabile per relax e comodità, l’idromassaggio è un piccolo lusso da concedersi solo a condizione di avere il bagno delle dimensioni adatte.

Ne puoi trovare moltissime versioni: per forma, dimensione, e con diversi getti massaggianti: possono essere posti sul fondo, sulle pareti della vasca, o su entrambe le superfici in base all’intensità che desideri.

Quelle che Pellegrin CREA ti propone sono le bellissime vasche di Zucchetti Kos: suggestive e affascinati renderanno indimenticabile la tua stanza da bagno.

 

 

 

Vieni a scegliere la tua vasca da bagno nei nostri showroom

 

Con questo articolo ti abbiamo dato i nostri consigli per fare la scelta perfetta e trovare la vasca più adatta ai tuoi gusti, alle dimensioni del tuo bagno e alle tue esigenze.

Se possiedi un bagno piccolo forse la scelta più giusta è la vasca ad incasso: puoi scegliere di personalizzarla e mimetizzarla con il resto del bagno e di adattare forme e misure agli spazi a disposizione.

Se invece hai un bagno dagli ampi spazi, ti suggeriamo le due proposte che più amiamo: la vasca Freestanding per lo stile e l’eleganza che sa dare all’ambiente e la vasca idromassaggio che rende il tuo bagno una piccola Spa privata dove rilassarti.

Vieni a trovarci nei nostri showroom, ti aiuteremo a scegliere la vasca perfetta per te!

Da Pellegrin CREA troverai tutte le vasche da bagno dei migliori brand di arredo bagno presenti sul mercato. Siamo attivi dal 1963 e siamo una grande famiglia che ti accoglierà per aiutarti a realizzare i tuoi progetti.

Pellegrin CREA è

Colorificio: potrai trovare una vasta scelta di colori e materiali diversi.

Rivestimenti: per il bagno ma anche pavimenti in gres porcellanato, legno e mosaici.

Edilizia: ci occuperemo dell’eventuale demolizione del tuo vecchio bagno e della costruzione del nuovo.

Arredobagno: dai mobili agli accessori, dai sanitari ai piatti doccia in resina, dai box doccia alla rubinetteria.

Realizzeremo il tuo bagno e i tuoi pavimenti dall’inizio alla fine permettendoti di scegliere tra i migliori brand, di alta qualità e di ricercato design italiano.

 

Non aspettare, passa a trovarci da Pellegrin CREA: tu scegli lo stile, al resto pensiamo noi.