Guida facile per scegliere il tuo box doccia

 

Se vuoi ristrutturare il tuo bagno o rinnovarne l’arredo, il box doccia è un elemento protagonista che dovrai selezionare non solo seguendo i tuoi gusti, ma anche lo spazio che hai a disposizione.

La doccia è forse uno dei momenti di massimo relax alla fine o all’inizio della tua giornata: pensa a cosa ami e costruisci il tuo spazio per assicurarti la migliore esperienza possibile.

In questo articolo ti diciamo cosa devi sapere prima di scegliere il box doccia più adatto alle tue esigenze per dare al tuo bagno lo stile che meglio ti rappresenta, senza dimenticare la funzionalità.

 

 

Il box doccia: funzionale ma con il tuo stile

 

Il box doccia è un elemento d’arredo che dovrai scegliere in base allo stile, alla funzionalità e alla sicurezza. Tre concetti che ti aiuteranno a non sbagliare nella scelta:

lo stile: dalle linee rigorose a quelle arrotondate, dai profili opachi o lucidi, dai colori matt ai satinati, qualsiasi siano le tue preferenze ricorda che ogni dettaglio dovrà essere in armonia con lo stile che hai scelto per il tuo bagno.

la funzionalità: per un’esperienza rilassante e di massimo comfort dovrai scegliere il box delle dimensioni più adatte alle tue necessità sfruttando al massimo lo spazio che hai a disposizione.

la sicurezza: un box doccia per essere affidabile deve essere costruito con materiali di qualità, leggero ma solido, con vetri temperati resistenti come quelli che propone Artesi Agha, da 6 a 8 mm.

 

 

Dove mettere il box doccia: angolo, nicchia o walk in?

 

Al centro della stanza da bagno, in una nicchia oppure ad angolo: tu dove metteresti il box doccia nel tuo nuovo bagno? A volte non hai scelta, perché lo spazio è limitato, ma se invece puoi rivoluzionare l’ambiente, ci sono moltissime soluzioni a tua disposizione e noi ne abbiamo selezionate quattro:

 

– box doccia walk in

– box a nicchia

– box ad angolo

– box isola

 

Walk in

Si tratta di un box che prevede un unico lato di cristallo, fissato con un’asta al muro, che lascia volutamente aperta una parte della doccia. È una soluzione adatta anche ai bagni di piccole dimensioni perché non ingombra e lascia passare tutta la luce, oltre ad essere forse lo stile di box più contemporaneo del momento. Un altro vantaggio del walk in è la facilità di utilizzo: il piatto è a filo con il pavimento e non ci sono porte da aprire quindi risulta comodo per chi ha difficoltà di deambulazione.

 

Nicchia

Anche il box a nicchia prevede solo un lato di vetro, ma in questo caso le altre tre saranno in muratura: il vetro può essere diviso in due parti, con una anta fissa e una che si apre a battente o scorrevole. È probabilmente la tipologia di box più amata e richiesta perché rende il momento della doccia intimo e coinvolgente.

Nella foto che abbiamo scelto, il box doccia a nicchia mette in risalto la bellezza dei rivestimenti di Panaria di gres porcellanato ad effetto marmo.

pellegrin crea box a nicchia

Angolo

È senza dubbio la soluzione più comune e che sfrutta al meglio lo spazio, ma non per questo meno elegante. Potrai sbizzarrirti nella sua composizione: scegliere un’apertura scorrevole, un’anta battente o a libro. Lo stile che sceglierai dovrà essere in armonia con il resto del tuo arredo bagno, ma se hai optato per i colori neutri, allora potresti osare con un box dai profili colorati e decisi, come il box Magoo di Artesi Agha che trovi in diverse nuance opache o lucide.

 

Isola

Si tratta del box doccia dal design più estremo e affascinante: una stanza di vetro al centro del tuo bagno dove l’essenza dell’acqua diventa la sola protagonista. È una soluzione che prevede spazi ampi e libertà di costruzione, quindi non proprio per tutti, ma il risultato è suggestivo, rivoluzionario e super contemporaneo.

box doccia isola e walk in

A sinistra box doccia a isola “Island”, a destra box walk in “Separé” entrambi di Artesi Agha

 

I dettagli: piatto doccia, colonna e vetri

 

Per completare la tua doccia dovrai scegliere anche gli altri elementi come il piatto doccia, la colonna e la tipologia di vetri.

Da Pellegrin CREA potrai trovare una scelta molto ampia di piatti doccia come quelli che propone Artesi: in ceramica al 100% riciclabile, in vetroresina riciclata e riciclabile, in acrilico o in resina.

I piatti doccia in resina di Artesi sono prodotti molto interessanti perché fabbricati con una miscela di resina isoftalica rivestiti con un gelcoat caratterizzato da proprietà antiscivolo e da un assorbimento idrico nullo.

Come per i box, anche le colonne doccia vanno scelte in base a caratteristiche estetiche, tecniche e funzionali. Artesi Agha propone colonne dal design sinuoso che ricordano le onde del mare sia in acciaio sia in tonalità matt, oppure che si fondono con il rivestimento per un design naturale, o ancora essenziali come un filo che si snoda trasformando la semplicità in design.

Il dettaglio però che mette sempre in crisi è la scelta dei vetri del box: vetro temperato o cristallo?

Si tratta di due soluzioni molto valide: il vetro temperato è ottenuto da una lavorazione termica che lo rende più resistente agli urti e ai movimenti meccanici; il cristallo viene lavorato in modo simile, ma raffreddato immediatamente con getti di aria fredda e questo gli conferisce robustezza all’esterno e flessibilità all’interno. Concludendo possiamo affermare che cambia la lavorazione ma non il risultato: entrambi sono sicuri per il tuo box doccia, oltre ad essere brillanti e luminosi.

pellegrin crea box walk

 

Vieni a scegliere il tuo box doccia nei nostri showroom

 

Con questo articolo speriamo di averti aiutato ad avere le idee più chiare per poter scegliere il box doccia più adatto ai tuoi gusti e alle tue necessità. Non si tratta solo di stile, ma anche di funzionalità, praticità e sicurezza.

Vieni a trovarci nei nostri showroom, ti aiuteremo a selezionare la combinazione che fa per te e che meglio si armonizza con l’arredo bagno che desideri.

Da Pellegrin CREA troverai tutte i box doccia dei migliori brand di arredo bagno presenti sul mercato. Siamo attivi dal 1963 e siamo una grande famiglia che ti accoglierà per aiutarti a realizzare i tuoi progetti.

Pellegrin CREA è

Colorificio: potrai trovare una vasta scelta di colori e materiali diversi.

Rivestimenti: per il bagno ma anche pavimenti in gres porcellanato, legno e mosaici.

Edilizia: ci occuperemo dell’eventuale demolizione del tuo vecchio bagno e della costruzione del nuovo.

Arredobagno: dai mobili agli accessori, dai sanitari ai piatti doccia in resina, dai box doccia alla rubinetteria.

Realizzeremo il tuo bagno e i tuoi pavimenti dall’inizio alla fine permettendoti di scegliere tra i migliori brand, di alta qualità e di ricercato design italiano.

 

Non aspettare, passa a trovarci da Pellegrin CREA: tu scegli lo stile, al resto pensiamo noi.